La scorsa settimana, all’interno del programma radiofonico Giorno per Giorno, la giornalista Maria Grazia Putini ha intervistato Daniele Carnevale, ricercatore all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che ha raccontato il valore formativo del contest AgroBot (Radio 1 Rai, 20 giugno 2019, ore 11.30).
Nell’anno scolastico appena concluso studenti in formazione, a scuola e all’università, hanno lavorato insieme alla sviluppo di soluzioni robotiche per l’agricoltura. Daniele Carnevale ha raccontato diversi progetti realizzati dai team grazie alla formula dei contest creativi.
Il contest Agrobot, rilanciato in occasione della RomeCup 2019, è stato vinto dal progetto WeedBuster, realizzato dal team misto di studenti dell’IIS Volterra di Ciampino (Roma) e Università Tor Vergata. WeedBuster è un dispositivo robotico che con l’emissione di raggi laser distrugge le pianti infestanti.
Dal Twitter
Ad aprire i #pitch #ContestCreativi, Weed Buster della categoria #AgroBot. Munito di fotocamera, cingolati e laser, disinfesta meccanicamente piante che hanno il potere di danneggiare i campi coltivati. A realizzarlo, gli studenti del LS Vito Volterra Ciampino #RomeCup2019 pic.twitter.com/sBJyAzuzGI
— Fond. Mondo Digitale (@fmdigitale) 4 aprile 2019